Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Tre priorità per un'Europa giusta

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Tre priorità per un'Europa giusta

1. Ripubblicizzare la proprietà, la gestione ed il controllo di quei beni comuni e servizi pubblici che sono strumentali per i sei diritti chiave ovvero l'alloggio, l'acqua, l'alimentazione, la salute, il lavoro e l'educazione/conoscenza.

2. Disarmare la finanza, togliendo ai soggetti finanziari privati e ai mercati finanziari mondiali il potere di decisione sull'allocazione delle risorse disponibili che è stato dato loro dai ptoeri pubblici. 

Bisogna quindi:

a. ripublicizzare le casse di risparmio, le banche cooperative e tutte quelle banche di interesse generale strategico quali la banca dell'agricoltura, la banca del lavoro, la banca per le piccole medie imprese, la banca del commercio.

b. rimettere i controlli sui movimenti internazionali dei capitali; stabilire delle tasse sulle transazioni finanziare; eliminare i paradisi fiscali; mettere fuorilegge le società di rating private e finalmente eliminare l'indipendenza politica della banca centrale europea.

3. Ricostruire la democrazia rappresentativa e promuovere la democrazia partecipativa a livello europeo, ovvero accrescere i poteri legislativi del parlamento europeo in tutti i settori del divenire dei cittadini europei; diminuire l'influenza dei portatori di interesse nei processi decisionali all'interno delle istituzioni dell'unione europea; reinventare l'autonomia delle collettività locali e promuovere la partecipazione effettiva dei cittadini alle decisioni, al controllo e all'esecuzione delle decisoni a tutti i livelli territoriali, dal comune fino all'europa.  

 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles